#010: Hic Sunt Leones

Hic Sunt Leones Basket 1970E’ tornata la Fossa, stanno tornando i diffidati, non poteva mancare il ritorno della nostra squadra: Hic Sunt Leones Basket 1970
Questa sera infatti, vi aspettiamo al palasavena per la prima partita del campionato CSI.
In attesa della grigliata pre-partita, vi proponiamo un articolo risalente al 2017, quando tutto era ancora agli inizi.
Buona lettura e… a tra poco
Ore 19:30 al Palasavena!
 
dalla fanza n. 128 del febbraio 2018: (scarica qui il PDF)
 

2 agosto 2017, Bologna. Fa un caldo infernale e “‘italiano medio” è già quasi tutto spiaggiato in riviera sul lettino, sorseggiando Estathè rigorosamente gusto limone. La città è deserta, anzi, semideserta. I temerari rimasti tra le mura non sono li per caso, ma per dar vita a un progetto cestistico… rullo di tamburi… UNA SQUADRA DI BASKET MARCHIATA FOSSA!!! Infatti, il 2 agosto, data scelta appositamente perché importante e simbolica per la città di Bologna, nasce la A.S.D Hic Sunt Leones Basket 1970. Ora vi starete domandando:” ma in fossa, la gente, capisce qualcosa di basket???”. La risposta è molto semplice, no!!! La stragrande maggioranza probabilmente non sa neanche palleggiare un pallone, ma cercando bene, qualche talento incompreso l’abbiamo trovato… compresa qualche vecchia conoscenza che ha indossato la canotta della F scudata in passato. Gag a parte, questo progetto nasce proprio da alcuni ragazzi che vivono Fossa, che durante l’estate si trovavano a fare dei “campetti” per tenersi un pò in forma. Vedendo l’affluenza di queste partitelle, ci è balenata per la testa questa idea di creare una squadra che disputasse il campionato più “scrauso” della provincia, che avesse sulla maglia il nostro Leone, e che fosse composta totalmente da giocatori “fossaioli” o che frequentassero l’ambiente. Alla fine, 17 elementi sono saltati fuori!!! Questa iniziativa credo sia davvero importante, perché a livello di aggregazione unisce persone che probabilmente prima si conoscevano solo superficialmente e di età differenti. Si va dai 18 anni dei ragazzi più giovani, fino ai 40 passati del nostro capitano!!! II talento è quello che è, non si può pretendere troppo. Indossare quella canotta però per noi vuol dire tanto, quindi colmiamo le lacune tecniche con grandissima grita e passione, in vero e proprio stile Fossa. Come campo da gioco abbiamo un vecchio ricordo della parentesi Eagles, il PalaSavena. A livello di grandezza è il terzo impianto della città in ordine di capienza.

Quindi se siete curiosi di vedere le gesta dei vostri nuovi beniamini, accorrete numerosi il giovedi sera, palla a 2 ore 21.30 per le partite casalinghe. Rendiamo la nostra casa un fortino per far capire a tutti, 1970 come recita il nostro nome, che “Qui ci sono i Leoni”!!!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.